L’obiettivo primario di tutti noi deve essere la soddisfazione degli utenti, in conformità alle loro esigenze ed aspettative. Il Sistema Accreditamento/Qualità, oltre che un fondamentale strumento di gestione interno, il mezzo con il quale documentare e dimostrare quanto fatto per garantire la qualità dei servizi erogati e dei processi interni, nonché per permetterne il miglioramento continuo.

La nostra missione è quella di svolgere attività sanitaria nel rispetto della dignità della persona umana ed avendo come principi ispiratori la tutela della vita, la promozione della salute, il recupero delle risorse fisiche compromesse, la migliore assistenza al paziente ed il miglior comfort.

Per compiere la nostra missione il Direttore Sanitario della struttura ha stabilito alcuni obiettivi di carattere generale nei confronti dei quali tutti noi dobbiamo prenderci un preciso impegno, rivolto a:

  • Garantire la rispondenza delle nostre prestazioni ai requisiti specificati all’utente attraverso la nostra carta dei servizi, agli standard previsti dalla Regione Lombardia e a quelli specificati nei nostri protocolli interni;
  • Sviluppare un’azione continua di miglioramento dei servizi offerti e della loro modalità di erogazione, mirata all’attenzione al paziente ed alla sua soddisfazione, alla sicurezza del personale e dell’ambiente di lavoro, alla competenza, consapevolezza ed abilità degli operatori sanitari, amministrativi e tecnici;
  • Fornire sicurezza nell’esercizio della medicina, nell’esecuzione delle procedure diagnostiche e nella vigilanza sui pazienti, attuando e rispettando un sistema di autocontrollo interno mirato alla prevenzione delle Non Conformità;
  • Assicurare le migliori prestazioni diagnostiche in termini di appropriatezza, accuratezza e precisione, tempestività, sistematicità e continuità delle risposte;
  • Offrire ai medici la disponibilità delle risorse umane e tecnologiche necessarie;
  • Offrire la migliore ospitalità ed il miglior servizio ai pazienti, garantendo uguaglianza, imparzialità, continuità dell’assistenza, diritto di scelta e partecipazione;
  • Ridurre i tempi di attesa sia per l’esecuzione dell’esame, sia per la consegna dei referti.

Per realizzare questi intenti riteniamo importante:

  • Sviluppare e supportare l’ente Assicurazione Accreditamento/qualità direttamente rispondente alla persona dell’Amministratore Delegato, al fine di garantire la gestione efficace del Sistema;
  • Mantenere, l’accreditamento regionale rilasciato dall’ASL della provincia di Mantova;
  • Utilizzare fornitori, collaboratori e personale dipendente qualificato, ovvero in grado di assicurare una professionalità a Qualità costante e valutarli periodicamente per garantirne la adeguatezza alle nostre esigenze;
  • Gestire le non conformità e i reclami allo scopo di identificarne le cause e correggerle;
  • Mettere a disposizione dei pazienti dei Questionari di soddisfazione;
  • Pianificare incontri periodici interni per la definizione ed il riesame degli obiettivi di miglioramento dell’organizzazione e dei suoi servizi, nonché l’annuale aggiornamento del presente documento per garantirne la continua idoneità;
  • Garantire la sorveglianza dell’ Accreditamento/qualità, attraverso verifiche ispettive interne, volte ad appurare che quanto specificato nella mission e nel Sistema Accreditamento/Qualità, sia attuato con efficacia e costanza.
Questa targa all'interno di Xray One è il modello dalla quale il Centro Medico si è sviluppato

Questa targa all’interno di Xray One è il modello dalla quale il Centro Medico si è sviluppato