Ambulatorio di Vulnologia Aperto dal 1° Dicembre

Xray One è lieto di annunciare che l’ambulatorio di Vulnologia ha aperto presso la struttura a partire dal 1° Dicembre.

Ivulnologia-1n occasione dell’apertura, è stata tenuta una conferenza all’interno della struttura, con la partecipazione del Dottor Claudio Morisi, responsabile del laboratorio di “ferite difficili e ulcere progressive necrotizzanti” dell’Ospedale Civile di Ravenna, che insieme al Dottor Arrigo Borsari hanno illustrato le problematiche cliniche, terapeutiche e logistiche del malato con ulcera cutanea.

Le ulcere cutanee incidono enormemente sulla qualità della vita, sulla sfera sociale dei pazienti e sui costi socio-sanitari.

Sviluppando una “rete” che coinvolge varie e diversificate figure professionali, si può dare un apporto significativo ed efficace alla cura del paziente.
L’apertura del nuovo ambulatorio di Vulnologia ha proprio questo obiettivo:
il Dottor Borsari, medico chirurgo, si occupera’ della visita iniziale per inquadrare la tipologia della lesione, valutare la necessita’ di approfondimenti diagnostici e definire la tipologia di trattamento e medicazione.
Gli esami specialistici di approfondimento (esami emato-chimici, doppler, angioTAC, angioRM) potranno essere eseguiti sempre nel nostro poliambulatorio consentendo la riduzione dei tempi e la continuita’ assistenziale.

Le medicazioni saranno gestite dal personale infermieristico che documentera’ l’evoluzione delle ferite nel tempo con schede apposite e fotografie sotto la continua supervisione del Dott. Borsari.

Nella necessità di completare il trattamento, il poliambulatorio vanta anche un reparto di fisioterapia riabilitativa in cui programmare la riabilitazione vascolare e la rieducazione posturale, training fisico e linfodrenaggio manuale.

 

Author Info